AA.VV.
CAPO VERDE TERRA D'AMORE [LTD.NUM.ED. LP]
Barcode: 8058333579481 / Cat: INC310LP / 1 LP / Label: INCIPIT
Se ci fosse un codice emblematico per questo disco, dovrebbe essere 10!
Perché 10 sono le isole che formano l'arcipelago di Capo Verde; 10 sono gli album di questa collana dedicata alla sua musica e cultura; 10 sono gli anni trascorsi dall'ultima volta che Cesaria ha cantato su questa terra; quindi non potevano che essere 10 le canzoni qui raccolte, che oggi celebrano “Cize” con tutto l'affetto che merita la regina della “world music”.
Dieci canzoni quindi... e precisamente dieci duetti: ognuno estrapolato da un differente album della collana “Capo Verde, terra d'amore” (nove i volumi già pubblicati e il decimo in parte già pronto), raccolti ora in un prezioso vinile, autentica “chicca” per i collezionisti - stampato a tiratura limitata su etichetta Incipit e distribuito da Egea Music - per un evento ben preciso: il decimo anniversario della scomparsa di Cesaria Evora, che ci ha lasciato il 17 dicembre 2011.
Il progetto - realizzato dalla non-profit “Numar Un” su autorizzazione di Lusafrica / Parigi, Sony Music France e Maremusica / Praia (Capo Verde), a beneficio del World Food Programme delle Nazioni Unite - è interamente basato su canzoni della cultura capoverdiana adattate in italiano e affidate a grandi artisti nazionali quasi sempre in duetto con gli originali cantanti creoli.
L'idea di “Capo Verde, terra d'amore” è nata nel 2006 dalla passione del produttore Alberto Zeppieri per l'arcipelago nell'Atlantico, territorio dove tolleranza ed accettazione sono cibo quotidiano. Quasi un diario di viaggio, un immaginario incrocio di correnti, un “principio dei mari comunicanti” che affaccia Aquileia sull'Oceano e trasferisce Mindelo (la città della Evora) dall'isola di São Vicente al nostro Mediterraneo.
Un filo narrativo dove lingue e dialetti, immagini e storie, espressioni e pensieri, profumi e parole, nascono da intensità di esperienze e incontri, fra l'ipotetico e la realtà quotidiana.
Perchè ci sono molti modi per parlare di confini e di libertà, per affrontare il tema sempre attuale delle divisioni, delle identità spezzate, delle riunificazioni difficili. Il progetto “Capo Verde, terra d'amore” ha scelto di percorrere la via della musica e degli amori di frontiera, dove la cronaca diventa melodia e il percorso narrativo sussurra verità come sa fare il vento.
La presentazione ufficiale dell'album avverrà - a cura del produttore Alberto Zeppieri e alla presenza di autorità, artisti, giornalisti e pubblico - proprio nella città che ha visto nascere e morire la “diva a piedi nudi”. Si terrà pertanto venerdì 17 dicembre 2021, alle ore 18.30, presso il Centro Culturale di Mindelo (Capo Verde).
- Tracklist
- Lato A
- 1) SULL'AVENIDA MARGINAL (Avenida Marginal) - dal vol. 1
- Mario Lavezzi e Antonino
- 2) UN TANGO (Canta um tango) - dal vol. 2
- Massimo Ranieri e Franca Masu
- 3) RICORDANDO CAPO VERDE (Remembering Cabo Verde) - dal vol. 8
- Gigliola Cinquetti e Teofilo Chantre
- 4) LUNA (Lua) - dal vol. 4
- Princezito feat. Iskra
- 5) SANTO ME (São Tomé) - dal vol. 5
- Gino Paoli con Remo Anzovino
- Lato B
- 1) AL MERCATO DELLA FIERA DI LISBONA (Travessa de Peixeira) - dal vol. 6
- Patrizia Laquidara con Hotel Rif
- 2) FIGLIA BELLA (Fidjo Femea) - dal vol. 7
- Mariana Ramos con Manu Dibango
- 3) MAMMA AFRICA (Mamã África) - dal vol. 3
- Karin Mensah e Dany Silva
- 4) FIORE DELLA SPERANZA (Flor di Nha Esperança) - dal vol. 9
- Teofilo Chantre e Giusy Ferreri
- 5) SCUSAMI MORNA (Scutam Ess Morna) - dal vol. 10
- Tosca e Mário Lúcio