AA.VV.
RHYTHMS OF AZERBAIJANI DANCES (TRADITIONAL MUSIC OF AZERBAIJAN)
Barcode: 0885016820428 / Cat: FY8204 / 1 CD / Label: FELMAY
Melodie che accompagnano le danze tradizionali fanno parte della vita di ogni azerbaijano fin dall'infanzia. Uomini e donne, adulti, giovani e anziani danzano su queste melodie a matrimoni, feste private, feste locali o, semplicemente, quando sono di buon umore e il corpo inizia a rispondere ad un ritmo invitante. In questi casi c’è un detto popolare azeerbaijano - sümüyüme düshdü – che può essere tradotto approssimativamente come "le mie ossa gridano per un ballo".
Le danze nazionali sono eseguite sia da ballerini amatoriali e che da professionisti. In passato, la maggior parte dei capi azeri e dei grandi signori feudali manteneva gruppi professionali di danza. sia femminili che maschili, nei loro palazzi. Le danze di gruppo e movimento Halay e Yalli sono la più antica tra le numerose forme e generi di danze popolari azerbaijani. L’antica danza di gruppo Halay è popolare nelle regioni meridionali dell'Azerbaigian, nella zona dei Monti Talish. E’ eseguita da due gruppi di donne, che ballano e cantano allo stesso tempo, con l'accompagnamento di gaval e naghara. Un'altra antica danza collettiva, la Yalli, è popolare in molte regioni dell'Azerbaigian. Le melodie Yalli di solito consistono di due (Moderato - Allegro) o tre (Andante - Moderato - Allegro) parti, in cui lo stesso brano musicale è suonata in metri diversi. Essi vengono eseguiti da un ensemble strumentale, che comprende per lo più due zurne (strumento simile al piffero) e un naghara (percussioni), anche se combinazioni diverse di strumenti a fiato e percussione sono possibili.
Danze soliste femminili sono molto popolari in ogni parte dell'Azerbaigian. Lente, dolci, liriche melodie che accompagnano la danza spesso includono brani di mugham sono in armonia con la loro affascinanti coreografie.
Melodie di danze femminili, in particolare, le danze urbane vengono eseguite con l'accompagnamento di balaban (tipo di oboe) e naghara, o naghara e gharmon (fisarmonica azerbaijana), mentre nei villaggi nelle all’aria aperta dei matrimoni le donne aria possono ballare con l'accompagnamento di zurna e naghara.
Come ogni altro folklore, il folklore delle danze dell’Azerbaigian conserva e diffonde informazioni sulla cultura del paese, anche dopo che gli eventi storici sono stati dimenticati o trasformati.
Infine, Rengs e Diringi formano un gruppo separato di ritmi che accompagnano la danza. Sono entrati a far parte delle grandi composizioni cicliche di mugham chiamate Dastgah. Rengs e Diringi sono eseguite da un ensemble strumentale (composto da tar, kamancha, naghara, balaban e altri strumenti tradizionali). Il reng è una composizione strumentale indipendente mentre i diringi brevi possono essere inclusi nella melodia mugham per dare una breve pausa al cantante mantenendo al tempo stesso la carica emotiva e la sua vivacità.
In questa antologia di brani inediti si possono trovare esempi delle danze più importanti dell'Azerbaigian suonati da solisti e gruppi fra i più affermati in campo classico e folk di oggi.
- Tracklist
- 1. Azerbaijani rhythms 4.58
- 2. Hey, nur 9.07
- 3. Köchari yally 4.43
- 4. Heyva gülü' (Quince bloom) 4.13
- 5. Darchini (Cinnamon) 2.57
- 6. On dörd (Fourteen) 2.52
- 7. Bakhtavari (Happy) 2.31
- 8. Reyhani 3.36
- 9. Choban Bayati & Sevinji 3.24
- 10. Innabi 3.54
- 11. Sirli an (Magic instant) 4.53
- 12. Uzundere 4.40
- 13. Gochali 4.33
- 14. Marjani 2.07
- 15. Terekeme 3.59
- 16. Mirzeyi 3.40
- 17. Koroqlu nagharasi 6.28