AA.VV.
CIRCO INFERNO CABARET VOL. 3
Barcode: 8021750811526 / Cat: FY8115 / 1 CD / Label: FELMAY
Dopo aver approfondito nei precedenti volumi la world music mediterranea e in particolare balcanica, il Circo Inferno Cabaret promosso da Santarcangelo dei Teatri approda con il terzo capitolo a un’idea di elettronica piuttosto particolare, giungendo a sottolineare gli intrecci, i rimandi e le alterazioni che percorrono, attraversano e lacerano le sonorità digitali quando queste ultime vengono a contatto con stili e generi consolidati nel tempo.
Si potranno così apprezzare le profonde venature etniche che agitano le strutture dei brani degli Orange Blossom, dei giovani polacchi della Warsaw Village Band e dei nostrani Mau Mau, così come le incursioni del quotidiano nella tessitura meccanica dei Pentole & Computer. Con i Frame e i Retina si scopriranno invece l’algida, sottile e variegata pulsazione ritmica che muove con rilassatezza e senza sforzo corpi vaganti in un liquido amniotico assolutamente trasparente. Girando lo sguardo verso la scrittura d’autore dalla genialità intricata incroceremo la “vecchia” conoscenza Steve Piccolo, qui in un paio di brani in società con Gak Sato e Luca Gemma, che ci offre una versione aggiornatissima e “disturbata” di canzone pop. Anticato e futuribile allo stesso tempo è il postrock dei Velma, giocato su trame insieme minimali e psichedeliche di ottima fattura, mentre i Noorda pur mantenedosi all’incirca sulla stessa onda preferiscono rievocare echi di blues spolpato e scarnificato. E dopo la gustosa e ironica miscela globalizzata messa in campo da Shatadoo non rimane che lanciarsi alla scoperta dell’electro-jazz ben architettato di Vince Vasi Qy Lungh e del neo-Brasile di Giorgio Li Calzi, abilissimo nel riscrivere con la penna elettronica le regole della song ammantata di saudade. Il “Circo Inferno Cabaret” numero tre è dunque compilation che non smentisce quell’estetica della curiosità “senza limiti e confini” già evidenziatasi nelle due uscite precedenti.
- Tracklist
- 1. Tomar Y Provocar 2. Habibi 3. At my mother's 4. From y to z 5. Transrussian Lecture 6. Rouge 7. Bentornata Nel Campo 8. Dalla terra 9. Tek 10. Mala Dos Segredos 11. Untitled Blues 12. Music for a merged bubble 13. Wasting Days 14. Zafari