ROLLINS, SONNY
LIVE IN EUROPE 1959 - COMPLETE RECORDINGS [3 CD]
Barcode: 8436559468442 / Cat: 99140 / 3 CD / Label: AMERICAN JAZZ CLASSICS
Questa versione comprende tutte le registrazioni conosciute di Rollins dal tour europeo del marzo 1959, inserite per la prima volta in assoluto in un'unica raccolta.
In questi CD sono inclusi molti spettacoli difficili da trovare e persino una registrazione inedita a Francoforte. Il bassista è Henry Grimes, mentre il batterista Pete La Roca è stato sostituito in due occasioni da grandi batteristi americani che all'epoca vivevano in Europa: Joe Harris e Kenny Clarke.
Il lungo concerto di Aix-en-Provence contiene le ultime registrazioni esistenti di Rollins prima del suo esilio autoimposto dalla musica. A quel punto il sassofonista si sentiva frustrato, percependo quelli che considerava i suoi limiti musicali, e subito dopo questo tour avrebbe preso il primo – e il più famoso – dei suoi periodi sabbatici musicali. Rollins si avventurò al Williamsburg Bridge per esercitarsi e non registrò più fino al suo album di ritorno del 1962 "The Bridge".
Questa raccolta contiene le uniche versioni esistenti di Rollins di "A Weaver of Dreams", "Lady Bird", "Cocktails for Two" e "Stay as Sweet as You Are"