FULCI, LUDOVICO
TI RACCONTO DI ME
Barcode: 8032050024356 / Cat: AFMCD315 / 1 CD / Label: ALFAMUSIC
"Ti racconto di me" narra dei sentimenti ed in particolare di quello che si definisce Amore. I brani sono tutte composizioni mie che ho scritto nell’arco dell’ultimo anno e ad ognuno di questi segue un pensiero o, forse anche meglio, un’immagine. Lavorando nel campo della musica da film da molti anni, ho approcciato questo mio lavoro come se dovessi scrivere musica sui vari personaggi di un film, interpretandone i caratteri ed una conseguente narrazione che li rende protagonisti. Ogni brano, quindi, nasce da un’idea precisa di voler raffigurare in musica un sentimento al quale poi si collega un pensiero.
Infine, condividendo la mia vita tra Roma e Berlino, si troveranno alcuni brani il cui titolo è in lingua tedesca ma anche, la maggior parte, in lingua italiana e qualcuno in lingua inglese. - Ludovico Fulci
- Note del Maestro Franco Piana -
Ludovico Fulci ci propone, con questo suo nuovo lavoro discografico, un album fortemente ispirato e lirico, in cui la ricerca della cantabilità e della melodia è una componente fondamentale delle sue splendide composizioni, presentate in parte in piano solo e in parte in trio. Già dal primo brano, appunto in piano solo, Ludovico ci conduce in un mondo musicale ricco di sfumature, colori e timbri che riflettono in modo chiaro la sua sensibilità e personalità. Questa vocazione intimista è un tratto distintivo di tutto il CD. Basti pensare al brano Un Amore Nascosto, oppure a One for Tobias anch’esso in piano solo. Ma è da sottolineare il fatto che anche nelle composizioni ritmicamente più mosse come Il pensiero di te, Le nostre parole o Un’altra possibilità eseguite in trio, la ricerca della frase melodica riveste sempre un ruolo fondamentale nell’estetica di Ludovico Fulci. I musicisti che dialogano con il pianista in questi brani, sono Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria, grandi interpreti del panorama jazzistico italiano. La loro concezione ed intelligenza musicale si integrano perfettamente con le eleganti idee di Ludovico Fulci, in un perfetto interplay costituito da sfumature, sottolineature e colori che impreziosiscono l’intero progetto.
Un disco di grande pregio, da ascoltare e riascoltare con attenzione.