ANADON, MARIA / ZACCARIA, DAVIDE
(RE)CANTOS DA ALMA
Barcode: 8015948304761 / Cat: SUD009 / 1 CD / Label: SUD MUSIC
"Recantos da Alma" è un progetto dove la musica di autori portoghesi fanno da complemento ai temi originali di Davide Zaccaria (con i testi di Maria Anadon) e dove la sonorità unica dei violoncelli e della chitarra portoghese di Fernando Silva si unisce alla vellutata vocalità di Maria, toccando il cuore del Fado del Jazz e della musica d’autore. Il progetto nasce a Lisbona ma dal 2013 risiede in Italia dove Maria Anadon e Davide Zaccaria sono tornati e dove hanno trasportato i suoni, i profumi e i colori lusitani.
Maria Anadon é nata a Lisbona e, dato che non solo di Fado vive il Portogallo, é considerata una delle voci piú importanti del jazz lusitano. Sempre com la passione di alcuni autori portoghesi nel cuore ha dato voce, prima nel suo CD “Cem anos” e successivamente grazie alla collaborazione con Davide Zaccaria in “A terra do Zeca”, a temi di José Afonso, Carlos Paredes, Carlos Gonçalves e, in questo nuovo progetto, di Sérgio Godinho. I suoi CD sono caratterizzati dalla partecipazione di alcune fra la migliori strumentiste provenienti da varie parti del mondo come Sherrie Maricle (batterista statunitense), Anat Cohen (sassofonista israeliana), Tomoko Ohno (pianista giapponese) e Noriko Ueda (contrabassista giapponese)
Davide Zaccaria Nato a Milano é diplomato sia in violoncello che in chitarra al Conservatorio G.Verdi di Milano. In Italia ha suonato con musicisti importanti come Gianluigi Trovesi, Arrigo Cappelletti, Gaetano Liguori e Gianni Coscia. Vive dal 2000 al 2012 in Portogallo dove insegna presso il Conservatório di Caldas da Rainha e collabora dal 2004, come violoncellista e arrangiatore con la cantante Dulce Pontes con concerti in tutto il mondo (fra i quali il Premio Tenco, alla Carnegie Hall di New York, al Concertgebouw di Amsterdam e al Cremlino di Mosca). Sempre a Lisbona fonda il gruppo Terra d’Água con il quale registra 3 CD e due raccolte di world music. Nel corso degli anni ha collaborato e registrato con i migliori cantanti portoghesi come: Paulo de Carvalho, Jorge Fernado, Mariza, Ana Moura, Mafalda Arnauth e africani come Paulo Flores, Eduardo Paim, Ildo Lobo e Manecas Costa. In Portogallo dicono che é riuscito a unire, con la sua versatilità, la musica classica, jazz e popolare portoghese.