JAMES EHNES/ BERGEN PHILHARMONIC ORCHESTRA / EDWARD GARDNER
SIBELIUS: WORKS FOR VIOLIN AND ORCHESTRA
Barcode: 0095115526729 / Cat: CHSA 5267 / 1 SACD / Label: CHANDOS RECORDS
Sibelius studiò il violino in gioventù, e per gran parte della sua vita studentesca prese attivamente in considerazione la prospettiva di una carriera come violinista professionista. Dopo essersi diplomato all'Istituto di Musica di Helsinki, nel 1890, si recò a Vienna per continuare gli studi e durante questo periodo fece anche un'audizione (senza successo) per entrare a far parte dell'Orchestra Filarmonica di Vienna. Non sorprende quindi che lo strumento occupi un posto importante nella sua produzione compositiva. Ciò che potrebbe essere
sorprendente è che abbia scritto un solo concerto, forse a causa della difficile concezione dell'opera. La prima esecuzione ricevette recensioni contrastanti e portò a un'ampia revisione della partitura. Solo quando Jascha Heifetz, negli anni Trenta, iniziò a eseguire regolarmente il concerto, questo entrò a far parte del repertorio standard. Sebbene non ci sia stato un secondo concerto, le altre numerose opere di Sibelius per violino e orchestra non sono semplici miniature, come dimostrano le registrazioni di questo album.
come dimostrano ampiamente le registrazioni di questo album. L'acclamato virtuoso internazionale James Ehnes è qui accompagnato dalla Bergen Philharmonic Orchestra, diretta da Edward Gardner.