product image
product image thumb
 

KALEIDOSCOPE CHAMBER COLLECTIVE (ENSEMBLE)

RAYNALDO HAHN: PIANO QUINTET, SONGS, PIANO QUARTET

Barcode: 0095115232620 / Cat: CHAN 20326 / 1 CD / Label: CHANDOS RECORDS

Lodato dalla rivista BBC Music per il suo "tenore lucido e vellutato e per il suo carisma da pop-star", il libanese-americano Karim Sulayman si è imposto all'attenzione internazionale come artista sofisticato e versatile. Si unisce al Kaleidoscope Chamber Collective per questo album di opere di Reynaldo Hahn. I membri fondatori Tom Poster ed Elena Urioste scrivono: 'Kaleidoscope ha sostenuto molti compositori ingiustamente trascurati, ma nel caso di Reynaldo Hahn l'abbandono ci sembra particolarmente sconcertante. La sua musica è immediatamente accessibile, di grande bellezza e parla direttamente al cuore; il pubblico, nelle rare occasioni in cui riesce ad ascoltarla, sembra adorarla. Anche la storia della sua vita è affascinante: nato a Caracas da padre ebreo-tedesco e madre cattolica venezuelana di origine spagnola/basca, l'affascinante e aitante Hahn ha affascinato l'alta società parigina, riscuotendo grande successo come compositore, direttore d'orchestra, cantante, scrittore e critico musicale. Il Quintetto per pianoforte e orchestra era da tempo nella nostra lista dei desideri di programmazione: alla sua prima del 1922 fu lodato come la più grande opera di Hahn e la potente intensità dei primi due movimenti, in particolare, funge da ferma controreplica a coloro che criticavano Hahn come un leggero compositore da salotto. Quando terminò il Quartetto per pianoforte e orchestra, nel 1946, Hahn era un uomo fuori posto nel mondo.
Questa è una musica che non reca traccia di modernismo e che guarda invece con nostalgia al periodo di massimo splendore di Hahn nella Belle Epoque. Alcuni anni fa, il nostro caro amico Karim Sulayman si è unito a Tom in diverse esecuzioni di una serie di canzoni di Hahn, e l'amore condiviso per la musica ha portato a una discussione su come alcune parti di pianoforte potessero funzionare in arrangiamenti da camera. Karim aveva scoperto per la prima volta Hahn attraverso le toccanti registrazioni in cui il compositore canta e suona contemporaneamente le sue canzoni; e noi, a nostra volta, siamo sempre stati
a nostra volta siamo sempre stati profondamente toccati dal canale diretto che Karim sembra avere con l'accorato mondo espressivo di Hahn. Per tutti noi è stata una gioia profonda mettere su disco per la prima volta questi nuovi arrangiamenti di canzoni".

  • Tracklist
    • 01. À Chloris (arranged for Tenor & String Quartet by Tom Poster) 02. Quand je fus pris au pavillon (arranged for Tenor & String Quartet by Tom Poster) 03. - 05. Piano Quintet in F-Sharp Minor 06. Le Rossignol des lilas (arranged for Tenor & String Quartet by Tom Poster) 07. Chanson d’automne (arranged for Tenor & String Quartet by Tom Poster) 08. L’Énamourée (arranged for Tenor & Piano Quinet by Tom Poster) 09. - 12. Quartet in G Major for Violin, Viola, Cello & Piano 13. La Barcheta (arranged for Tenor & Piano Quinet by Tom Poster)

Altri prodotti